Appendice 24 - Casa Bellavista


Si legge nella Piccola Guida:
[311] p. 9: …al lato opposto della strada per Succhivo, una torre…attualmente è una abitazione privata (Casa Bellavista)….

In rete, la ricerca su Casa Bellavista a Panza, fornisce le seguenti indicazioni:

Casa Bellavista, Via Provinciale Panza Succhivo, n° 32, tel. O81 90 72 17;
nel pomeriggio del 28/04/05, sono andato in esplorazione, deciso ad avviare a chiusura una finestra aperta tanto tempo fa.
Sotto un sole molto caldo, sceso dall'autobus all'inizio della discesa per Succhivo, ne ho percorso un paio di volte il tratto fino a Casa Gennaro ed all'abitazione-bar degli Impagliazzo, notando che la numerazione non era molto attendibile; in particolare, di una Casa Bellavista, non vi era alcuna traccia: ad accontentarsi, vi era solo un Hotel Bellavista, che però aveva un diverso recapito telefonico.
Condizionato dall'indicazione a suo tempo avuta dell'ubicazione della Torre nella proprietà degli Impagliazzo, e dalle informazioni trovate in rete, dopo aver inutilmente chiesto spiegazioni ad una signora di Casa Gennaro, - dopo aver superato, con qualche apprensione, un grosso cane sonnecchiante -, mi stavo avviando deluso alla fermata dell'autobus, quando mi sono risolto a chiedere qualche informazione al giovanotto addetto alla reception dell' Hotel Bellavista.
Finalmente il quadro si è chiarito: Hotel Bellavista è il nuovo nome Casa Bellavista; il vecchio civico 32 è stato sostituito dal nuovo n° 42; il numero telefonico è divenuto 081 90 71 82, in luogo di quello trovato per la Casa.
Ma le novità non finiscono qui: i D'Abundo che gestiscono il locale, lo hanno costruito sui ruderi della torre, che, come la posizione indica, era ben collocata lungo la via per Succhivo, in luogo dominante, che consentiva la diretta vista della Torre di S. Angelo mentre quella di S. Leonardo, appare oggi, dalla via,  nascosta da altri fabbricati.
Il giovane della reception parla dell'edificio difensivo per averne sentito parlare dal nonno, e sostiene che non ne sarebbero rimaste tracce: anche se la cosa è da verificare, resta comunque la soddisfazione che l'indicazione trovata si è dimostrata pervia.

Un esame dei luoghi
Effettuiamo ora un esame dei luoghi, sfruttando tutta l'iconografia disponibile, dalle carte più antiche, alle immagini oggi disponibili in rete, nei due notevoli siti [23] [24].
Una prima osservazione, preliminare, è che le quattro tracce trovate sinora, con l'ultima che pare sia definitiva, sono relative ad una zona molto ristretta, a parziale giustificazione delle diverse indicazioni ricevute:
- all'imbocco di via Marisdeo, un massiccio edificio, debolmente scarpato, con un bar alla base (il bar Luna Rossa);
- a Pezzapiana, abitazione della  signora Maria Grazia Impagliazzo;
- provinciale Panza-Succhivo, lato destro discendendo verso la costa, nell'abitazione-bar del fratello Filippo della Impagliazzo;
- provinciale Panza-Succhivo, lato sinistro discendendo verso la costa, nell'albergo Hotel Bellavista, già Casa Bellavista.

Conclusioni
La posizione dell'antico edificio difensivo è individuata con precisione al n° 42 della via provinciale Panza-Succhivo, dove sorge l'albergo Hotel Bellavista già Casa Bellavista.
Confrontando ciò che ne ha detto Don Pietro Monti, con quanto accertato, sembra che sui ruderi sia stata costruita un'abitazione con un bar a piano terra: ciò che si poteva osservare nel 1980 [56]; nei successivi 25 anni, la costruzione ha subito una evoluzione verso una destinazione più compiutamente turistica, passando da una pensione, la Casa Bellavista., ad un complesso alberghiero, l'Hotel dello stesso nome, con piscina e sito internet (http://www.hotelbellavistaischia.com).
Resta da  vedere ora se, in immagini, cartoline, datate, si veda qualcosa lungo la discesa che mena a Succhivo, per avere qualche elemento in più.
L'immagine di figura 1 è tratta dalla rete, in attesa che la si possa sostituire con qualcosa di più positivo.
Per ora, questo è il migliore risultato della chiacchierata del 27 aprile 2005 con gli allievi della Scuola elementare di Panza.

SU