Home

Dispositivo
   Prefazione 1
   Prefazione 2

Bibliografia generale
  Parte prima     (1-100)
  Parte seconda (101-200)
  Parte terza      (201-300)
  Parte quarta    (301-400)
  Parte quinta    (401-501)

Premessa
Barano / Serrara
Casamicciola
Forio
Ischia
Lacco Ameno
Varie / Conclusioni

 

Casamicciola

Il territorio di Casamicciola è tutto ancora da approfondire: allo stato si evidenziano le sole zone di Casa Cumana, e complessivamente, poco differenziate nel caso specifico, quelle del Mortito - Cacciutto - Gargiulo.
  Il materiale disponibile individua, almeno nominativamente, 5 soli nominativi di edifici, non necessariamente distinti, oltre le fortificazioni a mare e le zone di rifugio montane.
  Difficile è la lettura del territorio, se non nei documenti, prima della data del 28 luglio 1883: da questi, sempre malagevole o impossibile è ricondursi ai giorni nostri.
  Un buon contributo conoscitivo, di carattere generale, lo dà come sempre la Gguida del Cervera [57], per l’ordinata e documentata illustrazione del territorio, in un’analisi ricca di toponimi e suggerimenti, opera che si spera venga presto riproposta in una ristampa, nel filone di rilettura del materiale documentario del passato che si è opportunamente instaurato.
  I suoi schemi sono uno strumento prezioso per indirizzarsi in una ricerca, sia nella raccolta atmosfera di una biblioteca, sia direttamente negli ampi spazi che descrivono.
  Nella parte alta del territorio, la zona di Santa Barbara, con Lo Scosuto, presenta, oltre alla più nota Pietra del Turco, altre Case di Pietra che vengono indicate come primitivi rifugi (V. La Pietra del Mago, ed il Pietrone).
  Nei paragrafi 4.1...4.3, sono indicati i 10 nominativi dei manufatti proposti per un approfondimento conoscitivo, solo in parte già iniziato; il loro legame col territorio e/o la destinazione funzionale sono complessivamente ancora incerti, e solo le batterie e la Guardiola nordorientale sono in quest’ottica ben collocate.

4.1. TORRI

Torre di Casa Cumana (Appendice 44).
Torre La Guardiola (Appendice 45).
Torre di Francesco Gargiulo (Appendice 46).
Torre del Cacciutto (Appendice 47).
Toronciello (Appendice 48).

4.2. BATTERIE e FORTIFICAZIONI

Punta Perrone (Appendice 50).
Castiglione (Appendice 51).
Guardiola nordorientale (Appendice 52).

4.3. RIFUGI MONTANI
La Pietra del Turco (Appendice 53).

N.B.: per gli altri rifugi si rimanda all’Appendice H, per una visione d’insieme del materiale  raccolto nelle Schede  della S., e, come sempre, alla Bibliografia generale, con particolare riferimento a [26], [173] .


SU